Terapia della Celiachia

Terapia della Celiachia

pubblicato il: 20/04/2017
da: L'Isola Celiaca Franchising

Attualmente l’unica forma di terapia in grado di neutralizzare i problemi legati alla celiachia è solamente un’alimentazione assolutamente senza glutine.

Eliminare completamente il glutine permette di fatto di tornare alla normalità, ovvero le sostanze nutritive vengono nuovamente assorbite dall’organismo riacquistando il peso perduto, l’intestino torna gradualmente alle sue funzionalità, i sintomi di mal di testa, diarrea, vomito ed irascibilità scompaiono totalmente.

Tale educazione alimentare può all’inizio certamente creare motivo di stress ma dopo poco anche per chi non soffre di questo importante problema tale comportamento alimentare risulta essere vincente e classificabile con un alto punteggio nell’alimentazione sana ed equilibrata.

Dove acquistare prodotti senza glutine

Ormai da qualche anno sono presenti sul mercato negozi specializzati nella vendita di prodotti senza glutine, permettendo così alle persone affette da questa patologia di evitare l’acquisto nelle farmacie, dove non esiste una varietà di alimenti in grado di soddisfare pienamente le esigenze alimentari dei celiaci. 

Grazie al continuo lavoro svolto dall’ AIC – Associazione Italiana Celiachia – è possibile accedere al prontuario, aggiornato annualmente ma non esaustivo, degli alimenti garantiti e sicuri privi di glutine.

Inoltre è possibile consultare il sito del Ministero della Salute (Registro Nazionale) per visualizzare le aziende certificate ed autorizzate alla produzione di prodotti senza glutine.